Lotta all’invecchiamento e Non Solo

Cosa sono i Radicali Liberi, e perchè sono una problema?

I radicali liberi sono prodotti di reazioni chimiche fisiologiche che utilizzano l’ossigeno. Sono molecole molto reattive ed instabili che cercano di tornare allo stato di equilibrio sottraendo ad altri atomi vicini l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica. Questo meccanismo dà origine a reazioni a catena che possono danneggiare le strutture cellulari.

Quale comportamento crea i radicali liberi?

  • stress psico-fisico costante ed intenso;
  • inquinamento ambientale;
  • fumo;
  • sovrappeso;
  • frequente esposizione senza adeguata protezione ai raggi ultravioletti;
  • esposizione a radiazioni ionizzanti;
  • eccessiva attività fisica, soprattutto se non associata ad allenamento opportuno;
  • dieta povera di frutta e verdura;
  • regime alimentare sbilanciato;
  • abuso di alcool;
  • farmaci.

Sebbene il nostro corpo possieda dei meccanismi in grado di controllare la maggior parte dei radicali liberi è possibile che in alcuni casi se ne accumulino abbastanza da causare danni.
Oltre ad essere causa dell’invecchiamento cellulare, durante gli ultimi decenni numerosi studi hanno messo in evidenza che lo stress ossidativo gioca un ruolo importante nello sviluppo di molte patologie croniche degenerative, che per definizione non possono essere curate, ma solo prevenute.

Puoi valutare il tuo indice globale di stress ossidativo con un semplice test su farmaciaperte.

In Farmacia vi è a disposizione un sistema in grado di valutare l’indice globale di stress ossidativo in pochi minuti, utilizzando una goccia di sangue capillare. Tramite questo Test è possibile individuare con precisione chi si trova in uno stato di evidente stress ossidativo, valutare un eventuale bisogno di antiossidanti ed intervenire precocemente sui primi cenni di invecchiamento generale e della pelle e non solo.

Test Farma Screen

Puoi combattere i radicali liberi con gli antiossidanti

Sono molecole in grado di neutralizzare i radicali liberi e quindi di proteggere le cellule. Ciò è possibile perchè loro stessi si ossidano al posto delle strutture cellulari.

Tra i piu importanti che necessitano di essere regolarmente assunti con la nostra dieta ci sono la Vitamina C, contenuta in frutta e verdura fresca, la Vitamina E presente negli olii vegetali; i Polifenoli come il resveratrolo contenuti nei frutti e nel vino ed infine i Carotenoidi come il licopene.

La natura rappresenta quindi un’eccellente fonte di molecole antiossidanti ma ci sono casi in cui possono essere necessari dei supplementi mirati.

VITAMINA C

Si tratta di una vitamina che deve essere assunta mediante la dieta poiché il corpo umano non è capace di sintetizzarla. Si trova in abbondanza nelle piante ricche di clorofilla e di carotene e nella frutta fresca, sopratutto agrumi. E’ un potente antiossidante ed opportunamente formulato è capace di penetrare nella cute proteggendola dai danni da raggi UV. La vitamina C e E combinate insieme costituiscono un fondamentale sistema di protezione antiossidante. Consigliati circa 200 mg al giorno.

VITAMINA E

α-Tocoferolo E’ la vitamina antiossidante per eccellenza. E’ liposolubile e svolge un’azione protettiva soprattutto nei confronti delle membrane cellulari. Cattura i radicali liberi e li distrugge prima che possano provocare un danno. Numerosi studi hanno messo in correlazione l’effetto antiossidante della vitamina E con un suo potenziale ruolo preventivo nelle malattie degenerative come cancro, aterosclerosi, ecc.

Dove sì trova Vitamina E?

Si trova nei germogli dei cereali, negli oli spremuti a freddo (soia, girasole, arachide ed oliva), nella frutta secca e nel tuorlo d’uovo. Nei tessuti animali si trova nel fegato, nei grassi, nel burro, nel latte e nel tuorlo d’uovo. Viene generalmente associata alla vitamina C per la loro stretta interrelazione, la vitamina C può infatti rigenerare la vitamina E ridandole efficacia attraverso processi di ossido-riduzione. La maggiore efficacia si ha quindi mediante la somministrazione contemporanea delle due vitamine.